Contattaci

+39 081 7879166

info@marra.it

Sede

Centro Direzionale - 80143 Napoli

Is. G1 - 17° Piano

Rimani connesso

  • Tel.: +39 081 7879166

    www.marra.it

    Scopri di più
  • Fax: +39 081 7879005

    www.pas.it

    Scopri di più

Cristo uomo

tratto da “da Ar a Sir”

Avevo sempre ritenuto che la mancanza di elementi di prova sull’esistenza di Cristo, considerata l’epoca storica alla quale lo si attribuisce, dimostrasse a contrario che non è mai esistito, ma in seguito alla rilettura della Bibbia, che non leggevo da oltre venti anni, mi sono ricreduto: quell’uomo esistette, e la sua assenza dalle cronache è dovuta a una motivazione singolare.


Tale fu cioè la sua grandezza intellettuale, e dunque il suo coefficiente di diversità, che la mente collettiva ebraica decretò su di lui un silenzio che, in vita, egli non riuscì mai a vincere, e che durò fino a quando, solo dopo la sua morte, il mondo ebraico non ebbe modificato la sua immagine fino a renderla ‘ammissibile’.


Se così non fosse non si saprebbe a chi imputare il fatto che nel Nuovo Testamento (la parte della Bibbia successiva a Cristo), o almeno in alcune parti di esso (il discorso della montagna), c’è l’espressione di un livello sapienziale di cui la cultura ebraica non era mai stata capace fino a quel momento e non sarebbe mai più stata capace neanche successivamente, quando cioè, solo poche decine di anni dopo, le parole di Cristo, purtroppo mai scritte, si persero nel grande fiume degli eventi.


Tanta tuttavia era stata la loro forza che furono capaci di operare una profonda trasformazione della cultura\religione ebraica.


Ovviamente, considerata la mia irreligiosità, è chiaro che il Cristo al quale mi riferisco non poteva che essere privo di attributi divini: un mortale dunque, del quale ritengo di aver decifrato la storia personale.


Possedeva una qualità del sapere fondata su una straordinaria capacità di intuire.


Il sapere cioè di chi, infrante le barriere delle pseudoculture funzionali al rapporto di forza complessivo, riconosce la verità traendola dalle alchimie della conoscenza esistenziale profonda.


Le sue parole, traboccanti di quella straordinaria consapevolezza, disattivano e vanificano le argomentazioni dei ‘saggi’, numerosi in tutte le epoche più che le foglie degli alberi.


  • Avv. Alfonso Luigi Marra

    www.marra.it

    Scopri di più
  • Partito di Azione per lo Sviluppo

    www.pas.it

    Scopri di più
  • "Il sapere modifica i rapporti di forza"

    www.signoraggio.it

    Scopri di più
  • Cause per Risarcimento da Malasanità

    www.malasanita.marra.it

    Scopri di più
  • Studio Bancario, tributario, commerciale, amministrativo, lavoro, previdenza

    www.studio.marra.it

    Scopri di più
  • I LIBRI

    Per saperne di più

    Acquista ora
Share by: