Contattaci

+39 081 7879166

info@marra.it

Sede

Centro Direzionale - 80143 Napoli

Is. G1 - 17° Piano

Rimani connesso

  • Tel.: +39 081 7879166

    www.marra.it

    Scopri di più
  • Fax: +39 081 7879005

    www.pas.it

    Scopri di più

Il linguaggio

tratto da “La storia di Giovanni e Margherita”

Ogni entità dispone di una generica sensibilità che è il portato del suo esistere e coincide con la coscienza di sé.


Ogni entità, utilizzando la sensibilità e l’esperienza, misura le altre entità di cui è fatta la realtà e perviene a un suo modo di vederle.


Quindi, attraverso la verifica del benessere o del malessere che ogni diverso modo di vivere l’esperienza comporta, identifica un modo ottimale di muoversi.


Il modo ottimale di muoversi è il perseguire la volontà di sopravvivere, svilupparsi, riconoscere, essere riconosciuti e raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo.


Tali volontà, in quanto ottimali ai fini dello sviluppo, sono state automaticamente scelte, attraverso la selezione naturale, dal contesto delle entità individuali, e inscritte, a preferenza di ogni altra, quali pulsioni, nel patrimonio conoscitivo di ogni entità.


Per questo motivo le pulsioni originarie costituiscono il sapere originario di ogni individuo.


Questo sapere, in quanto sapere comune e comune modo di vedere la realtà, è la cultura originaria del contesto delle entità individuali.


Si definisce infatti cultura il modo che le entità di un contesto, attraverso il rapporto di forza tra loro, mediano di dover avere in comune nel vedere la realtà.


A un certo livello di specializzazione, la generica sensibilità originaria di cui ogni entità dispone diviene apparato di organi sensorii atti a recepire e comunicare la cultura.


Le entità, quindi, al cospetto l’una dell’altra, ‘detto’ e ‘sentito’ cosa vogliono e come lo vogliono, possono organizzare, dal momento che ‘parlano la stessa lingua’, un modo di muoversi rispondente alle loro esigenze.


Fu così che gli embrioni di quelli che sarebbero poi diventati ‘uomini’ specializzarono la loro generica sensibilità in organi sensorii adatti a comunicarsi le loro culture, sempre più ricche del sapere derivato dalle esperienze di movimento.


  • Avv. Alfonso Luigi Marra

    www.marra.it

    Scopri di più
  • Partito di Azione per lo Sviluppo

    www.pas.it

    Scopri di più
  • "Il sapere modifica i rapporti di forza"

    www.signoraggio.it

    Scopri di più
  • Cause per Risarcimento da Malasanità

    www.malasanita.marra.it

    Scopri di più
  • Studio Bancario, tributario, commerciale, amministrativo, lavoro, previdenza

    www.studio.marra.it

    Scopri di più
  • I LIBRI

    Per saperne di più

    Acquista ora
Share by: