Contattaci

+39 081 7879166

info@marra.it

Sede

Centro Direzionale - 80143 Napoli

Is. G1 - 17° Piano

Rimani connesso

  • Tel.: +39 081 7879166

    www.marra.it

    Scopri di più
  • Fax: +39 081 7879005

    www.pas.it

    Scopri di più

La democrazia

tratto da “La storia di Giovanni e Margherita”

Nel modello sociale originario ogni individuo semplicemente usava la forza per ottenere ciò che gli occorreva.


Da subito, però, per non essere costretto all’esercizio continuo della forza, e per avere una modalità di relazione ‘amorosa’ con gli altri individui (riconoscimento), istituiva un livello di mediazione con cui, a corrispettivo di quanto ottenuto con la forza (privilegi e comando), offriva qualcosa (concessioni e tutela).


Da quel momento, instauratosi il regime contrattuale e mediata una cultura che consentisse ai prevaricati e ai prevaricatori di celebrare la finzione dell’altruismo, tutto quanto le punte avevano ottenuto con la forza (privilegi e comando), e tutto quanto la massa aveva ottenuto con il resistere alla forza (concessioni e tutela), diveniva diritto e morale.


L’evoluzione dell’organizzazione sociale da mero gruppo a branco, tribù, città e popolo ha richiesto che i prevaricati (massa) contribuissero in maniera sempre maggiore e migliore all’impegno dei prevaricatori (punte).


I prevaricati, a fronte del loro maggiore e migliore impegno, hanno richiesto, nell’ambito del rapporto di forza, un riconoscimento (diritti) sempre maggiore e migliore secondo il ruolo che andavano a occupare.


Ciò ha causato, nella fase originaria, un assetto della società umana di tipo naturalistico, ovvero pagano, ovvero aristocratico, a imitazione dell’aristocraticità della natura. Fin quando, a un certo stadio, nel cuore della società egiziana, nella quale la cultura aristocratica era degenerata in un cupo aristocrazismo insopportabile per la massa, comincerà a prendere forma un nuovo principio esistenziale in virtù del quale un nucleo di uomini deciderà che, da quel momento, qualunque cosa gli fosse costato, fosse stata pure la vita, si sarebbe autodeterminato (ideologia del perire in quanto singoli pur di salvarsi in quanto collettività).


Quegli uomini, al seguito di Mosè, si lanceranno in fuga dai valori di quell’aristocrazismo verso il ‘deserto’ dei non ancora codificati valori della nuova cultura: la cultura ebraica: la prima cultura di massa, la prima cultura democratica.


Democraticità che, per potersi affermare, esigerà, quale prima operazione culturale, il trasferimento degli dei dalla fisica alla metafisica, perché i rigidi principi aristocratici che dominano la fisica (la natura) li avrebbero altrimenti di nuovo ricondotti a una religione e a una morale di tipo aristocratico.


  • Avv. Alfonso Luigi Marra

    www.marra.it

    Scopri di più
  • Partito di Azione per lo Sviluppo

    www.pas.it

    Scopri di più
  • "Il sapere modifica i rapporti di forza"

    www.signoraggio.it

    Scopri di più
  • Cause per Risarcimento da Malasanità

    www.malasanita.marra.it

    Scopri di più
  • Studio Bancario, tributario, commerciale, amministrativo, lavoro, previdenza

    www.studio.marra.it

    Scopri di più
  • I LIBRI

    Per saperne di più

    Acquista ora
Share by: